Fernanda Palvarini – Senza titolo

Fernanda Palvarini – Senza titolo

Palvarini Fernanda

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 120x80
  • Anno: 2017

  • Certificato: Artista
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: PLOM001

Visualizzazioni 591

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto a sè cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori cominciano a comparire non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

Lo stile della pittrice Fernanda Palvarini si distingue per un’eccellente tecnica disegnativa. Come possiamo vedere in quest’opera, infatti, l’aspetto più saliente della rappresentazione è costituito dalla sua verità. Innanzitutto i fiori, riportati in ogni dettaglio e perfettamente caratterizzati in volumetria e cromatismo. Notevole è anche il gioco delle luci e delle ombre, che vivacizza ulteriormente il dipinto aumentandone il realismo. Infine chiude il cerchio il magnifico tromp l’oeil che imita crepe e segni del tempo, spargendo sull’opera un’iperrealistica patina d’antico.

Fernanda Palvarini è un’artista di origine bresciana. Ha esposto le sue opere in moltissime importanti rassegne anche all’estero. Ricordiamo, tra le tante, le mostre presso il Castello di Orzinuovi, l’Hotel de Paris di Montecarlo, a Dallas, New York, Lugano, Zurigo, al Casinò di Sanremo e di Montecarlo. Nel 2004 ha ricevuto a Santo Domingo l’oscar “Premio pittura nel mondo”. E’ stata recensita dal critico Vittorio Sgarbi che l’ha definita “un’erede dell’espressionismo francese”. Nel 2007 ha ricevuto la cittadinanza onoraria della città di Ragusa. Nel 2013 ha donato un proprio dipinto a papa Francesco.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440