Filippo Degasperi – Piazza Cairoli
Degasperi Filippo
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 60 x 80
- Anno: 1961
- Certificato: L'opera è priva di certificato
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: MSCA001
Visualizzazioni 1383
DESCRIZIONE
Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.
L’opera fa parte di un tipo di produzione post-impressionista dell’autore. La composizione è tutta costruita per mezzo del colore e le pennellate hanno un notevole valore strutturale. Lo scopo del pittore non è quello di riportare il dato sensibile del paesaggio, ma di carpirne l’essenza stessa, la sua sostanza. A questo fine interviene la pennellata, ricca di materia, che, nonostante l’essenzialità della rappresentazione scompone lo spazio su diversi piani, registrando le vibrazioni della luce e della vita sul soggetto.
Filippo Degasperi è un pittore milanese nato nel 1928 il quale è noto soprattutto per le sue opere astratte (ha fondato il movimento Astrarte). Accanto a questa produzione più sperimentale vi sono alcune opere (paesaggi, interni di abitazioni), che si rifanno, invece ad una fare pittorico più tradizionale che guarda alle correnti post-impressioniste.