Filippo Maggiore – Domenica nel bosco

Filippo Maggiore – Domenica nel bosco

Maggiore Filippo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 100x70
  • Anno: 1970

  • Certificato: Firma sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MLUP001

Visualizzazioni 1111

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un aspetto della vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

Lo stile del pittore Filippo Maggiore può essere quasi considerato naif, per l’intento di volontaria semplificazione della realtà che implica il suo fare artistico. Se non fosse che Maggiore è arrivato a questo tipo di linguaggio estetico dopo un lungo percorso che è passato anche per le avanguardie. In questa sua ultima fase artistica Maggiore torna invece al figurativismo in una realtà trasfigurata nella brillantezza del colore. L’interesse principale del pittore non sta tanto nella verosimiglianza della rappresentazione, quanto piuttosto nel far emergere i valori cromatici e luminosi di un colore steso in modo compatto in una composizione equilibrata.

Filippo Maggiore è nato a Catania nel 1929. La sua formazione è avvenuta inizialmente nell’ambito delle avanguardie. Per questo motivo si trasferì a Milano nel 1959 con l’intento di trovare un ambiente più consono ai suoi orientamenti. Sono gli anni in cui di giorno Maggiore lavora in un’impresa pubblicitaria e di notte dipinge, arrivando a maturare un informale monocromatico e materico. Un soggiorno nella sua Sicilia nel 1966, però, risveglierà in lui il sentimento per la natura e per i colori. Comincia la lunga serie delle gite nei boschi e dei pic-nic all’aria aperta in cui il pittore esalta la brillantezza dei valori cromatici.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447