Fioravante Seibezzi – Senza titolo

Fioravante Seibezzi – Senza titolo

Seibezzi Fioravante

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 46x36
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: RCAB004

Visualizzazioni 313

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Le opere di Seibezzi sono sempre improntate ad una cifra stilistica di tendenza post-impressionistica. La sua pennellata è veloce e leggera, con pochi tocchi riesce a dare forma ad un oggetto, misurare uno spazio. La stesura sommaria di Seibezzi va oltre l’indagine di vibrazioni cromatiche e luminose, il suo tocco rapido e caratteristico ha delle connotazioni spirituali, indirizzate a creare una situazione emotiva legata alla veduta lagunare. Le composizione sono sempre immerse in una luce che sembra quasi dissolvere le cose, luce che viene conferita dalle cromie nitide e chiarissime della sua tavolozza.

Fioravante Seibezzi, veneziano, nato nel 1906 e scomparso nel 1974. E’ stato tra i più importanti pittori della seconda generazione della cosiddetta “Scuola di Burano”. Fu scoperto da Cesare Laurenti e partecipò più volte alla Quadriennale di Roma. Ha esposto le sue opere in numerose mostre a Venezia, Padova, Roma, Cortina d’Ampezzo, Milano, Londra, Auronzo di Cadore ed anche all’estero. Di formazione autodidatta si è sempre dedicato alla pittura en plein air, arrivando ad uno stile post-impressionista corsivo e chiarista.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440