Fiorenza Cribellati – Contadino

Fiorenza Cribellati – Contadino

Cribellati Fiorenza

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 28x18

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: EAMO009

Visualizzazioni 838

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

In questo dipinto Fiorenza Cribellati palesa il suo legame con le avanguardie storiche francesi. L’impostazione generale della forma del dipinto vede una grande vicinanza a Matisse e al Fauvismo, per la sintesi estrema del soggetto e la predominanza di tonalità di colore forti e aggressive. D’altro canto tutta l’organizzazione dello spazio vede una scomposizione tipicamente cubista, l’ambiente è infatti destrutturato secondo molteplici direttive e vi è una complessa intersezione di piani a comporre la superficie del dipinto.

Fiorenza Cribellati è stata una pittrice originaria di Voghera, dove è nata nel 1947 ed è scomparsa nel 2009. Ha partecipato a varie mostre rassegne. Il suo linguaggio artistico è sempre stato di tendenza espressionista e cubista.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440