Flavio Zappitelli – Tempesta nel deserto
Zappitelli Flavio

- Tecnica: Acquerello su carta
- Dimensione: 50x70
- Anno: 1997
- Codice prodotto: FTOC001
Visualizzazioni 262
DESCRIZIONE
L’estetica surrealista nasce intorno agli anni ’20 del XX secolo includendo tutti i campi della ricerca artistica. Per quanto riguarda un discorso legato più propriamente alle arti visive, il surrealismo si pone come volontà di indagare il subconscio umano e riversarlo sull’opera d’arte attraverso un procedimento di scrittura meccanica basato sull’analisi dei sogni. Di conseguenza le opere d’arte surrealiste propongono la rappresentazione di una dimensione onirica, completamente dissociata dalla realtà. Tuttavia, spesso, tale rappresentazione si appoggia ad una resa formale di carattere iperrealistico, proprio per accentuare, paradossalmente il carattere illusorio e ambiguo della dimensione surreale.
Anche nella tecnica ad acquerello Flavio Zappitelli mantiene alta la qualità delle sue opere. Infatti qui abbiamo una composizione risolta con l’eleganza pittorica di poche e leggerissime velature di colore. L’opera risulta dunque interessantissima proprio nel dimostrare come un maestro dell’illustrazione come Zappitelli sia capace di realizzare opere di grande impatto suggestivo anche con pochi mezzi formali a disposizione. Nonostante il carattere sintetico della composizione le figure eteree hanno un grande potenziale espressivo ed il loro carattere surreale coincide perfettamente con l’estetica sviluppata da questo artista.
Flavio Zappitelli è nato nel 1970 a Montenero di Bisaccia, ma vive ormai da molti anni a Milano dopo brevi periodi trascorsi a New York, Los Angeles, Philadelphia, Berlino, Londra e Parigi. Gli piace lavorare in bilico tra illustrazione, pittura e story board. Dopo essersi formato per anni in qualità di autodidatta, a Milano ha frequentato la Scuola del Fumetto, seguendo gli indirizzi di pittura e story board. Oggi continua, in proprio, lo studio delle tecniche apprese, lasciandosi attrarre dai temi più svariati. Ha illustrato libri e realizzato illustrazioni per internet. Per conto di un’agenzia pubblicitaria milanese ha collaborato agli storyboards per la Seat Leon e per la pubblicità di uno sciroppo contro la tosse. Ha esposto i suoi dipinti ad olio in una collettiva.