Fondazione Archivio Storico Sege Brokers – Le banconote della lira

Fondazione Archivio Storico Sege Brokers – Le banconote della lira

Fondazione Archivio Storico Sege Brokers


  • Codice prodotto: RTER001

Visualizzazioni 283

DESCRIZIONE

Questa preziosa edizione de “Le banconote della lira” è corredata in copertina da una bellissima scultura del noto artista umbro Elvio Marchionni. Il tondo in bassorilievo propone l’interpretazione scultorea, da parte di Marchionni, della moneta da una lira.

Noto soprattutto per i suoi affreschi strappati ed i richiami alla pittura quattrocentesca e trecentesca, in questa opera Elvio Marchionni mostra di saper trarre la propria ispirazione anche da altre fonti. Il bassorilievo, infatti, vede il suo modello principale nella scultura classica greca e romana e, ovviamente, nella numismatica antica. Come di consueto, tuttavia, nella produzione dell’artista di Spello, la fonte ripresa dal passato viene rielaborata dalla sua feconda sensibilità contemporanea. Innanzitutto la figura viene delineata secondo una linea più squadrata ed essenziale, che tiene conto di un’espressività moderna. Il restante spazio dell’opera, invece, presenta una superficie estremamente mossa che produce un efficace contrasto con la levigatezza della figura. In questa rielaborazione, espressionista e contemporanea, Marchionni riesce comunque a calibrare la composizione, in un insieme di grande armonia ed equilibrio classici.

Elvio Marchionni è un artista nato a Spello nel 1954. Tutta la sua ricerca artistica è fondata sul recupero della memoria e delle emozioni del passato. I suoi dipinti appaiono come frammenti di affreschi strappati, citazioni della pittura umbra quattrocentesca di cui Marchionni è un grande conoscitore. Le sue sculture presuppongono lo studio dell’armonia e delle proporzioni rinascimentali. Tuttavia, tale percorso di recupero della memoria, si fonde, in Marchionni, con un’accurata ricerca sul linguaggio artistico nei confronti di una sensibilità contemporanea.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447