Franca Tronci – Tusorzu

Franca Tronci – Tusorzu

Tronci Franca

  • Tecnica: Tecnica mista su tavola
  • Dimensione: 80x80
  • Anno: 2010

  • Certificato: Artista
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: FZOC001

Visualizzazioni 398

DESCRIZIONE

Le tematiche a sfondo sociale nell’arte cominciano a prendere rilievo verso la metà del XIX secolo, in concomitanza con il diffondersi della questione sociale nelle varie società europee. L’opera di pittori come Millet o Daumier, per esempio privilegiava soggetti legati alla vita nei campi, il lavoro in fabbrica o gli scioperi. In Italia tra i primi pittori molto impegnati su temi sociali ricordiamo Pellizza da Volpedo e, in epoca contemporanea, Renato Guttuso.

La produzione artistica di Franca Tronci si innesta perfettamente in un filone pittorico tipicamente sardo che unisce tematiche realiste ad un linguaggio tendenzialmente espressionista. Infatti se il soggetto è rivolto al mondo del lavoro e delle classi popolari lo stile prevede un’interpretazione sintetica della realtà. In uno spazio bidimensionale tutto viene ridotto alla semplice pennellata che determina, con colpi di colore secchi e decisi, le forme dei soggetti e del paesaggio. L’impasto coloristico è denso, pregno della fatica del lavoro e della terra.

Franca Tronci è una pittrice nata a Cagliari nel 1946 e oristanese di adozione. E’ stata allieva di Carlo Contini e si è diplomata come ceramista. In seguito ha frequentato le accademie di Firenze e Sassari. Fin dagli anni ’60 si dedica alla pittura, alla scultura ed alla ceramica. Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali e a concorsi anche di livello internazionale. Molti critici hanno scritto di lei e la sua popolarità l’ha portata ad essere eletta Parlamentare Europea della Cultura e dell’Arte nel 1991 a Firenze. E’ anche illustratrice ed ha pubblicato un proprio libro di poesie.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440