Francesca Romana – Red and blue face

Francesca Romana – Red and blue face

Romana Francesca

  • Dimensione: 40x40
  • Anno: 2008

  • Codice prodotto: PCAR004

Visualizzazioni 250

DESCRIZIONE

L’opera fa parte di una serie nella quale l’artista di origine australiana Francesca Romana Pinzari, gioca con diversi media comunicativi, sovrapponendo alla rappresentazione della figura umana pagine di giornali o altri supporti scritti. Risulta evidente, dunque, che la sua ricerca parte dalle poetiche neo dadaiste di recupero e ricontestualizzazione di oggetti di scarto, con un interesse specifico verso la pagina scritta e i mezzi di comunicazione di massa. Il tutto viene rielaborato dall’artista con un’estetica peculiare molto originale.

In questa serie di opere l’artista Francesca Romana Pinzari sovrappone la figura umana alla pagina scritta in un’elaborazione molto particolare ed esteticamente di impatto. Il volto femminile viene realizzato come fosse un ingrandimento fotografico meccanico: l’immagine è satura e i suoi colori vengono portati ad una gradazione assai intensa. Ma tutto viene compiuto dal media pittorico con una tecnica a velature trasparenti che permette di vedere quello che c’è sotto. Così sul volto è possibile scorgere un collage di pagine di giornale. La parola stampata si fonde perfettamente con la figura umana, connotandola di nuovi significati.

Francesca Romana Pinzari (Perth – Australia, 1976 ) vive e lavora a Roma. Attiva sulla scena artistica dal 1999 ha partecipato a numerose mostre personali e collettive. Tra le maggiori ricordiamo: “Paper Boundaries” catalogo a cura di Lea Mattarella, Galleria 196 Roma; “Paper Boundaries” a The Sydney Artworld Gallery, Sydney; “Superfici mai superficiali” a cura di Gianluca Marziani, Castello Dragonetti de Torres, Pizzoli (AQ).


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447