Francesco Avesani – Senza titolo
Avesani Francesco

- Tecnica: Incisione
- Dimensione: 25x32
- Anno: 1995
- Stato di conservazione: Ottimo
- Tiratura: 14/150
- Codice prodotto: RNIC004
Visualizzazioni 1197
DESCRIZIONE
La modalità in cui il soggetto è stato rappresentato si rifa alle correnti iperrealiste. L’Iperrealismo mira ad una rappresentazione della realtà totalmente oggettiva: la volontà dell’artista è quella di riprodurre ciò che ha davanti agli occhi senza alcuna interpretazione. In questo senso l’estetica iperrealista costituisce anche un paradosso, spesso ricercato coscientemente dagli artisti. Infatti, anche grazie all’uso di tecniche molto aggressive, ispirate al mondo della pubblicità e all’uso di gamme cromatiche brillanti, si raggiunge una resa del dato naturalistico talmente pura da sembrare illusoria, volutamente finta.
In questa grafica Francesco Avesani rispetta in pieno un’estetica Iperrealista. La quale può essere individuata, innanzitutto, nella precisione con cui ogni particolare viene riportato fedelmente sulla superficie pittorica con una fredda oggettività. Il taglio della scena, inoltre, è fotografico, rispecchia le moderne tecniche di riproduzione dell’immagine. Ma soprattutto l’esecuzione è impostata su un linguaggio iperrealistico. Non c’è nessun pittoricismo, nessun rilevamento atmosferico a indicare la fusione tra il soggetto e lo spazio. Tutto è illuminato da una luce uniforme che unifica l’opera in una volontà di esecuzione impostata ad una pura oggettività.
Francesco Avesani è un artista veronese nato nel 1953. Ha frequentato l’Accademia Cignaroli e si è dedicato inizialmente alla pittura ad olio, per poi rivolgersi prevalentemente all’incisione. E’ titolare della cattedra di incisione presso l’Accademia di Verona. Ha esposto le sue opere in numerose personali e collettive in Italia e all’estero. (Spagna, Svizzera e Stati Uniti).