Francesco Casorati – Eclisse di sole
Casorati Francesco

- Tecnica: Acquaforte e acquatinta
- Dimensione: 35x50
- Anno: 1992
- Certificato: si
- Tiratura: Esemplare c/10
- Codice prodotto: CZOF001
Visualizzazioni 161
DESCRIZIONE
L’iconografia di questo quadro ha sicuramente dei valori allegorici e può essere definita, in qualche modo, simbolista proprio per la sua allusione a significati sottesi. E’ un tipo di soggetto che può essere ricollegato al linguaggio artistico di pittori di fine Ottocento come Moreau, Bocklin o Puvis des Chavannes, che pur usando un linguaggio sostanzialmente figurativo elaboravano iconografie intellettualmente complesse, piene di riferimenti simbolici e allegorici.
Il linguaggio artistico di Francesco Casorati si identifica in un astrattismo che procede sia per forme biologiche che geometriche in composizioni che presentano un accentuato dinamismo insieme ad una raffinata armonia razionale. Tutto è giocato sul piano bidimensionale in una sottile ed elegante linea grafica ed equilibrate campiture cromatiche. La forme sono pure, ma lo stile di Casorati risulta sempre brioso, connotato di una vena narrativa frizzante, a tratti quasi pop. In questo caso l’artista crea un misterioso manoscritto astronomico, ricco di fascino e fantasia.
Francesco Casorati, Torino 1934-2013. Suo padre, Felice Casorati, uno dei più grandi pittori del secolo scorso, trasmette la sua passione al figlio. Passione che lo accompagnerà per tutta la vita, fino agli ultimi istanti. Un dono quello di Francesco che sfocia nella prima mostra allestita a Milano già nel 1954, quando era appena ventenne. Nel suo curriculum figurano anche 24 anni passati ad insegnare all’Accademia Albertina di Torino.