Francesco Casorati – Gabbiano

Francesco Casorati – Gabbiano

Casorati Francesco

  • Tecnica: Litografia
  • Dimensione: 25x40

  • Codice prodotto: IPET013

Visualizzazioni 219

DESCRIZIONE

Le rappresentazioni di animali nell’arte hanno origini antichissime, tanto da comparire anche sulle pitture rupestri di epoca primitiva. Per questioni di culto vari tipi di animali compaiono nelle testimonianze di diverse civiltà di epoca antica. E’ soprattutto nel medioevo, nell’ambito del Gotico Internazionale, che le raffigurazioni di animali si diffondono come veri e propri ritratti dal vero, sia all’interno di opere o nei quaderni di disegni e bozzetti. La presenza degli animali come soggetti nell’arte rimarrà costante fino all’epoca contemporanea. Buon parte della produzione pittorica di Francesco Casorati trae ispirazione dal mondo animale nell’elaborazione del suo originale linguaggio astratto.

Il linguaggio artistico di Francesco Casorati si identifica in un astrattismo che procede sia per forme biologiche che geometriche in composizioni che presentano un accentuato dinamismo insieme ad una raffinata armonia razionale. Tutto è giocato sul piano bidimensionale in una sottile ed elegante linea grafica ed equilibrate campiture cromatiche. La forme sono pure, ma lo stile di Casorati risulta sempre brioso, connotato di una vena narrativa frizzante, a tratti quasi pop.

Francesco Casorati, Torino 1934-2013. Suo padre, Felice Casorati, uno dei più grandi pittori del secolo scorso, trasmette la sua passione al figlio. Passione che lo accompagnerà per tutta la vita, fino agli ultimi istanti. Un dono quello di Francesco che sfocia nella prima mostra allestita a Milano già nel 1954, quando era appena ventenne. Nel suo curriculum figurano anche 24 anni passati ad insegnare all’Accademia Albertina di Torino.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447