Francesco Coppa – Nudo Accovacciato

Francesco Coppa – Nudo Accovacciato

Coppa Francsco

  • Tecnica: China nera e marrone
  • Dimensione: 45x60
  • Anno: 1982

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: FIAC006

Visualizzazioni 409

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.

Questa opera ci permette di ammirare la grande tecnica disegnativa di un artista come Francesco Coppa, il quale nella produzione da cavalletto generalmente preferisce un approccio pittorico. Questo nudo viene realizzato con una grande resa naturalistica, in cui l’elemento predominante sono le forme, molto ben tornite, evidenziate da un plasticismo monumentale. Il pittore arriva a questo risultato mediante un finissimo tratteggio chiaroscurale.

Francesco Coppa, è un pittore originario di Acireale, dove è nato nel 1954. E’ un artista che si occupa prevalentemente di scene di genere e paesaggi con una buona tecnica pittorica di matrice impressionistica. Durante la sua carriera ha anche sperimentato forme espressive più figurative, accostandosi anche ad un’estetica iperrealista e metafisica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440