Francesco Coppa – Omaggio a Giuseppe Pirrone

Francesco Coppa – Omaggio a Giuseppe Pirrone

Coppa Francesco

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40x30
  • Anno: 1981

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: FIAC005

Visualizzazioni 375

DESCRIZIONE

Questo tipo di soggetto può essere classificato nell’ambito di un’estetica metafisica. Il movimento artistico fondato da Giorgio De Chirico recupera immagini già esistenti, usuali,nell’immaginario collettivo. Ma provoca un effetto di straniamento tramite il processo di spostamento, ovvero l’apparizione improvvisa di un oggetto fuori dal suo contesto abituale, o la condensazione, la fusione di più oggetti in un’unica entità. La Metafisica si distingue anche per il carattere ostentatamente illusorio delle sue immagini.

In questo dipinto Francesco Coppa per celebrare la figura dell’artista Giuseppe Pirrone crea un tipo di composizione che può essere ricondotta ad un linguaggio estetico metafisico. Gli elementi della realtà, le opere di Pirrone, le citazioni della sua carriera, vengono descritte con accuratezza realistica, ma accumulate, nella composizione in maniera surreale. La prospettiva è costruita su molteplici direttive e lo spazio non è convenzionale.

Francesco Coppa, è un pittore originario di Acireale, dove è nato nel 1954. E’ un artista che si occupa prevalentemente di scene di genere e paesaggi con una buona tecnica pittorica di matrice impressionistica. Durante la sua carriera ha anche sperimentato forme espressive più figurative, accostandosi anche ad un’estetica iperrealista e metafisica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440