Francesco Martini – Senza Titolo

Francesco Martini – Senza Titolo

Martini Francesco

  • Tecnica: Olio su Tela
  • Dimensione: 69,5x49
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: APAR005

Visualizzazioni 1931

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un aspetto della vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. Sempre nell’Ottocento poi cominciò anche l’interesse per la vita di altri popoli e culture diverse da quella occidentale. L’esotismo si svilupperà soprattutto nel periodo del Postimpressionismo e sarà una componente fondamentale nella nascita delle avanguardie storiche.

In questo dipinto il pittore Francesco Martini torna su un soggetto usuale nella sua pittura, carovane di cammelli che si perdono nella vastità di un deserto africano. Lo stile dell’artista è molto riconoscibile per questo suo tratto veloce che stilizza i soggetti e li rappresenta come delle piccole figurine esili. Le quali però vengono vivacizzate dalla qualità pittorica di Martini, che attraverso pochi tocchi impressionistici riesce a caratterizzare i suoi personaggi. La gamma coloristica è visionaria e presenta alcune forzature antinaturalistiche. In particolar modo il colore possiamo notare come vada oltre la rappresentazione di una verità naturale assumendo dei significati simbolici.

Francesco Martini è un artista nato nel 1947 a Sesto San Giovanni il cui stile è ispirato ad un espressionismo dai tratti energici e dalla gamma coloristica accesa. I suoi soggetti si ispirano alla realtà, ma li traduce sempre con un’ispirazione visionaria che avvicina la sua opera al surrealismo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447