Francesco Saltara – Senza titolo

Francesco Saltara – Senza titolo

Saltara Francesco

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 90x80

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: ECRI001

Visualizzazioni 598

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.

In questa opera l’artista pavese Francesco Saltara mostra l propria lirica esistenzialista dello spazio metropolitano. La veduta urbana viene costruita in una sorta di bidimensionalità rarefatta in cui solo attraverso le campiture di colore possiamo distinguere i volumi degli edifici. C’è una ricerca di espressività che si risolve in una rappresentazione astratta degli edifici. Infine è il colore a completare l’opera unificando la superficie in un’atmosfera carica di smog e umidità.

Francesco Saltara è stato un artista pavese nato nel 1930 e scomparso nel 2010. La sua popolarità è aumentata dopo la partecipazione al premio Bottigella. Il suo linguaggio artistico si è formato su un realismo di stampo esistenzialista che a livello formale si esprime con accentuazioni di tipo espressionista. Famose le sue immagini svuotate di scorci metropolitani o indumenti appesi in spazi decontestualizzati. Saltara ha partecipato a numerose mostre sia personali che collettive in città come Roma, Milano o New York.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440