Francesco Sandrelli – Il gran silenzio

Francesco Sandrelli – Il gran silenzio

Sandrelli Francesco

  • Tecnica: Tecnica mista
  • Dimensione: 70x100

  • Certificato: Autenticità
  • Codice prodotto: FSAN004

Visualizzazioni 365

DESCRIZIONE

Il gran silenzio è un’opera poderosa. E’ il silenzio di luoghi sconosciuti, luoghi dello spirito; si contrappone alle tante parole sprecate, al loro abuso, alla volgarità, allo scarto. Il grande silenzio è solo pace.

Come ben s’addice ad una misura creativa di stampo prettamente espressionistico, il processo di inveramento segnico garantisce la rispondenza della pratica creativo ad un’esigenza di verità che allerta il fruitore ad un impegno epistemico che non si compie nel mero dato “oggettivo” dell’opera, ma nella partecipazione fruitiva che vale ad ampliare l’orizzonte della proposta dell’artista fino a conseguire l’ottenimento all’opera di una capacità ben più ampia e problematica di quella meramente descrittiva. La narrazione, insomma, scavalca i limiti della pura e semplice comunicazione e diventa interpretazione e, di più ancora testimonianza. L’artista, in tal modo, rivela di non esser neutrale e di voler disporsi, piuttosto, a fornire, attraverso la propria restituzione “figurativa”, una dichiarazione di coinvolgimento personale ed affettivo che consiste proprio nel tentare di dare delle cose una misura della loro portata reale al di là della superficie e dell’apparenza empirica. Potremmo definirla questa pittura come una pittura “di contenuto”, una manifestazione larga e problematica delle partiture esperenziali, ove il soggetto umano non trova una sua giustificazione nel panorama della storia come protagonista d’una vicenda evenenziale di cui possa  dirsi controllore disponente ed assoluto ma, al contrario, creatura, soggetto debole ed esposto, drammaticamente sottoposto alle insidie di un destino imperscrutabile ed moscuro nella sua inavvertibile improbabilità. Una pittura forte, quindi, una pittura convincente e robustamente versata alla descrizione organica delle esperienze della vita.

Rosario Pinto-Metropolitan di New York


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440