Francisco Gimeno Arasa – Paesaggio con fiume

Francisco Gimeno Arasa – Paesaggio con fiume

Gimeno Arasa Francisco

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 120x93
  • Anno: Fine XIX inizio XX sec

  • Certificato: Opera presente nel catalogo asta Finarte del 11 e 12 Ottobre 2011.
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: NBRU002

Visualizzazioni 278

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Lo stile del pittore spagnolo Francisco Gimeno Arasa si pone in una fase interessante della dialettica tra Impressionismo e pittura accademica. Pittore di solida formazione scolastica, dotato di un’eccellente tecnica, Francisco Gimeno Arasa concepisce ancora i suoi paesaggi con un’impostazione tradizionale, dandogli un taglio prospettico e una profondità misurabile. Ma si può notare come, all’interno di questa struttura la pittura è completamente libera. Libera, in particolar modo, di registrare ogni più piccola vibrazione luminosa e cromatica, al fine di ottenere una freschezza impressionistica della veduta. Tutto ciò avviene con un tratteggio fine e accurato, il che annovera Francisco Gimeno Arasa tra i grandi maestri di fine XIX secolo.

Francisco Gimeno Arasa, pittore spagnolo nato a Tarragone nel 1858 e morto a Barcellona nel 1927. Inizia la sua formazione artistica nel laboratorio del pittore e decoratore Manuel Marqués in seguito si trasferisce a Madrid ed entra nella Scuola di Belle Arti di San Fernando, dove diventa allievo del paesaggista Carlos de Haes . Ha partecipato con le sue opere a diversi concorsi locali e nazionali, ha ottenuto una menzione d’onore all’Esposizione Nazionale di Barcellona nel 1888 e due anni dopo ha ricevuto lo stesso riconoscimento nel Concorso Generale di Belle Arti della Ciudad Condal. Nel 1904, è stato premiato con una menzione d’onore nel Concorso Nazionale di Belle Arti di Madrid.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440