Franco Azzinari – Fioritura
Azzinari Franco
- Tecnica: Serigrafia
- Dimensione: 60x80
- Certificato: Galleria
- Stato di conservazione: Ottimo
- Tiratura: 94/200
- Codice prodotto: VPER003
Visualizzazioni 1592
DESCRIZIONE
I fiori come soggetto a sè cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori cominciano a comparire non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.
La serigrafia è un perfetto esempio della raffinatissima tecnica del pittore Franco Azzinari che spesso si occupa di raffigurare la vegetazione della sua Calabria mossa dal vento. In questo modo egli ha il pretesto di sfoggiare la sua elevata qualità pittorica che si esplica in una complessa stesura, quasi divisionista, che va a ricercare il singolo filo d’erba, la singola foglia o il singolo petalo, ognuno con la propria vibrazione luminosa. Le sue composizioni spesso sono organizzate a fasce di colori orizzontali, con un grande senso dell’equilibrio e dell’armonia.
Franco Azzinari è nato a San Demetrio Corone nel 1949, vive e lavora a Altomare, sempre nella provincia di Cosenza. Per la sua formazione pittorica sarà fondamentale il viaggio a Parigi, durante il quale verrà affascinato dalla pittura degli impressionisti. In seguito apre uno studio a Lerici e comincia a raffigurare paesaggi liguri. Nel 1974 c’è la prima mostra personale e l’apertura dello studio a Milano. Dal 1977 viaggia in Oriente, Stati Uniti, Brasile e Seychelles e a Cuba dove realizza il ritratto di Fidel Castro.