Franco Azzinari – Paesaggio
Azzinari Franco
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con […]
- Tecnica: Litografia
- Tiratura: Esemplare 144/200
- Codice prodotto: CCAR004
Visualizzazioni 313
DESCRIZIONE
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

La raffinatissima tecnica del pittore Franco Azzinari è finalizzata raffigurare la vegetazione della sua Calabria mossa dal vento. In questo modo egli ha il pretesto di sfoggiare la sua elevata qualità pittorica e grafica, che si esplica in una complessa stesura, quasi divisionista, che va a ricercare il singolo filo d’erba, la singola foglia o il singolo petalo, ognuno con la propria vibrazione luminosa. Le sue composizioni spesso sono organizzate a fasce di colori orizzontali, con un grande senso dell’equilibrio e dell’armonia.
Franco Azzinari è nato a San Demetrio Corone nel 1949, vive e lavora a Altomare, sempre nella provincia di Cosenza. Per la sua formazione pittorica sarà fondamentale il viaggio a Parigi, durante il quale verrà affascinato dalla pittura degli impressionisti. In seguito apre uno studio a Lerici e comincia a raffigurare paesaggi liguri. Nel 1974 c’è la prima mostra personale e l’apertura dello studio a Milano. Dal 1977 viaggia in Oriente, Stati Uniti, Brasile e Seychelles e a Cuba dove realizza il ritratto di Fidel Castro.