Franco Balan – Senza titolo – SMOR001

Franco Balan – Senza titolo – SMOR001

Balan Franco

  • Tecnica: Grafica
  • Dimensione: 33X23

  • Codice prodotto: SMOR001

Visualizzazioni 144

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

L’opera è uno stupendo esempio dell’arte grafica di Franco Balan, importante designer e pubblicitario. Il suo stile si distingue nel saper dare vita ad immagini essenziali, ma di grande forza espressiva. Lo possiamo constatare anche in questa opera che raccoglie due piccole vedute. I due paesaggi sono realizzati in negativo, con una stesura nera, a macchia, che in maniera quasi casuale dà forma e presenza spaziale ai soggetti. L’espressionismo dell’opera è connesso alla gestualità dell’artista che è avvertibile non solo nella maniera vibrante con la quale sono realizzati gli edifici, ma anche nei segni astratti che egli lascia fluire nei due riquadri. I colori sono forti ed aggressivi, in un ricercato contrasto con il nero prevalente.

Franco Balan è nato ad Aosta nel 1934 ed è scomparso nel 2013. Oltre che pittore è stato un importante grafico, occupandosi soprattutto di manifesti e pubblicità, raccogliendo, negli anni, uno sterminato archivio di disegni, bozzetti e schizzi. Nel corso della sua lunga carriera, durante la quale ha formato numerosi grafici insegnando in scuole di ogni ordine e grado ad Aosta e in tutto il mondo, si è aggiudicato numerosi premi, tra cui: il premio Onu per la grafica nel 1978; la progettazione dei marchi e della segnaletica del Parco Nazionale del Gran Paradiso; la creazione del logo dell’Espace Mont-Blanc; la creazione dei manifesti per i XX Giochi Olimpici Invernali di Torino del 2006.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440