Franco Bracciante – I Malavoglia

Franco Bracciante – I Malavoglia

Bracciante Franco

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 120x90
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: AMIR001

Visualizzazioni 853

DESCRIZIONE

L’iconografia del dipinto è ispirato al celebre romanzo di Giovanni Verga “I Malavoglia”, pubblicato per la prima volta nel 1881. Più in generale il soggetto dell’opera può essere in linea con le tematiche a sfondo sociale che nell’arte cominciarono a prendere rilievo verso la metà del XIX secolo, in concomitanza con il diffondersi della questione sociale nelle varie società europee. L’opera di pittori come Millet o Daumier, per esempio privilegiava soggetti legati alla vita nei campi, il lavoro in fabbrica o gli scioperi. In Italia tra i primi pittori molto impegnati su temi sociali ricordiamo Pellizza da Volpedo e, in epoca contemporanea, Renato Guttuso.

Lo stile del pittore siciliano Franco Bracciante è impostato su un ductus pittorico molto fluido e carico di un colore denso. In questa opera possiamo apprezzare come questa pennellata sia utile al pittore per esaltare plasticamente le sue figure. I soggetti, infatti, risultano solidi, in un plasticismo squadrato, quasi di memoria cubista. La gamma cromatica scelta da Bracciante è impostata su toni legati al lavoro ed alla terra.

Franco Bracciante è nato a Messina nel 1947. Si è formato all’Accademia di Belle Arti di Palermo, città dove ancora oggi risiede. E’ un pittore figurativo che pratica generi tradizionali come i paesaggi e le nature morte, ma anche iconografie ispirate a temi letterari e mitologici.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440