Franco Cacciatore – SENZA TITOLO

Franco Cacciatore – SENZA TITOLO

Cacciatore Franco

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 80X60
  • Anno: 1986

  • Codice prodotto: Isev003

Visualizzazioni 287

DESCRIZIONE

Le opere di Franco Cacciatore presentano sempre una marcata vocazione espressionista, ovvero che tende a porre l’accento sull’espressione delle emozioni. L’arte espressionista vuole gridare al mondo i propri stati d’animo e ostentarli con passione. Sul piano formale ciò si traduce in una resa sommaria delle figure, attraverso un tratto molto nervoso e movimentato, nonché nell’uso di una gamma cromatica violenta. Tali caratteristiche si trovano nelle avanguardie storiche dell’espressionismo: il Fauvismo e il movimento Die Brucke in Germania. Franco Cacciatore ha elaborato una propria forma di espressionismo in cui anche i soggetti più ricorrenti, in questo pittore, non rispecchiano la realtà ma sono evocativi di stati d’animo. Nelle opere di Franco Cacciatore spesso compaiono gruppi di persone senza identità, in uno spazio decontestualizzato, ma molte sue opere sono a tema religioso o dedicate al mondo della pesca.

Lo stile del pittore Franco Cacciatore, in gran parte delle sue opere, si caratterizza per l’elaborazione di un linguaggio fortemente espressionista. L’artista vuole andare oltre ciò che viene percepito dai sensi per estrapolare la vera essenza della realtà e comunicarla sulla tela in modo concitato e drammatico. Per questo, tramite la stesura del colore, egli sviluppa un elevato processo di sintesi che riduce i soggetti a strati pittorici, densi e materici, nei quali protagonista è anche l’emotività del pittore, trasmessa attraverso la sua gestualità concitata e vorticosa. Tutti questi elementi insieme costituiscono la potenza espressionistica del fare pittorico di Franco Cacciatore. Potenza che si fonda anche su una precisa scelta estetica che ribadisce il tono drammatico delle sue opere, cioè quella di propendere per una accentuata monocromia di toni bruni, dalla quale le immagini emergono quasi con difficoltà, instaurando una lotta con la materia pittorica.

Franco Cacciatore è un artista di Siracusa. La sua produzione pittorica si distingue per un linguaggio fortemente espressionista in cui viene esaltata la gestualità nella stesura e la propensione ad una monocromia bruna.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447