Franco Cisternino – Librarsi

Franco Cisternino – Librarsi

Cisternino Franco

Opera venduta

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione della figura femminile è un’espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 80x60
  • Anno: 2017

  • Certificato: In allegato certificazione dell'artista e firma sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MGON001

Visualizzazioni 975

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione della figura femminile è un’espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, la figura femminile è stata protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo.

Il pittore Franco Cisternino in questo dipinto mostra tutta l’abilità tecnica di cui è capace, nel raggiungimento di una resa naturalistica totale e tecnicamente perfetta. L’anatomia della modella è rappresentata in ogni minimo dettaglio, ma sono soprattutto i particolari a determinare la grande verità e naturalezza di questo corpo. La morbidezza dell’incarnato sembra quasi suggerire l’effetto tattile dell’epidermide anche nella fredda luce blu che avvolge la figura. Il panneggio ha una perfetta resa volumetrica nella concretezza delle sue pieghe.

Franco Cisternino è nato a Foggia nel 1969. Si è formato presso l’Istituto d’Arte della sua città ed ha conseguito il titolo di Maestro d’Arte. Sin dagli esordi vince numerosi concorsi e inizia a lavorare su commissione. Dopo essersi sposato si trasferisce prima a Torino e poi ad Aprilia potendo dedicarsi solo saltuariamente alla pittura. Ma nel 2002 ricomincia ad esporre le proprie opere in mostre e concorsi. Vive e lavora a Bientina.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447