Franco Fontana – Natura

Franco Fontana – Natura

Fontana Franco

  • Tecnica: Foto su pannello
  • Dimensione: 160x80
  • Anno: 1977

  • Certificato:
  • Codice prodotto: lesp001

Visualizzazioni 208

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata, nei secoli, un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo. Il paesaggio è uno dei soggetti più studiati anche da chi si cimenta nell’arte della fotografia: emblematico è il caso di Franco Fontana che ha dedicato gran parte della sua produzione a questo tema iconografico. La presente opera fa parte della serie intitolata “Natura”.

In tutta la sua produzione fotografica paesaggistica l’equilibrio formale è l’elemento imprescindibile della ricerca di Franco Fontana. Equilibrio, innanzitutto tra composizione e minimalismo. La composizione è sempre molto dinamica, costruita su una profonda prospettiva e un dialogo, ideale e armonico, tra gli elementi in primo piano e le aperture sullo sfondo, tra cielo e terra. L’artista, infatti, raffigura un’ampia porzione di paesaggio che si perde nell’orizzonte sfumando con naturalezza, mentre gli elementi in primo piano sono riportati con precisione. Franco Fontana inquadra i suoi paesaggi in una atmosfera coerente ed unitaria. Spesso tale coerenza viene ricavata da vivaci policromie, mentre qui l’artista si affida all’espressività quasi monocroma del bianco e nero. Tutta questa ricerca di armonia concorre a dare vita a quell’estetica minimalista, fatta di linee pure ed essenziali che contraddistingue le foto di Franco Fontana. È la natura stessa ad essere fatta di bellezza ed equilibrio formale, all’artista spetta il compito di cogliere tale bellezza tramite la sua sensibilità e fermarla sulla foto

Franco Fontana è uno dei fotografi italiani contemporanei più celebri a livello internazionale. Nato a Modena nel 1933, comincia a fotografare a livello amatoriale nel 1961. Fin dall’inizio si dedica ad una ricerca estetica focalizzata sull’espressione astratta del colore. Tiene le sue prime esposizioni personali nel 1965 a Torino e nel 1968 a Modena. Da quel momento la sua carriera sarà un susseguirsi di successi, coronata da mostre nei più importanti musei a livello mondiale, numerosi premi e collaborazioni con istituzioni culturali ed aziende di rinomanza mondiale.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447