Franco Gentilini – Roma

Franco Gentilini – Roma

Gentilini Franco

  • Tecnica: Multiplo Incisione
  • Dimensione: 46x31

  • Certificato:
  • Tiratura: 206/260
  • Codice prodotto: LCAL014

Visualizzazioni 221

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con una certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi. Nelle vedute cittadine di Franco Gentilini prevale il senso magico e fiabesco della sua poetica. In questo caso l’artista si è ispirato ad una veduta di Roma che ritrae la chiesa di Santa Maria della Pace.

Lo stile di Franco Gentilini è il frutto di una ricerca personale che ha portato alla creazione di un proprio mondo dai tratti surreali e fiabeschi. Nel costruire i suoi personaggi e le sue vedute Franco Gentilini si ispira ad un medioevo fantasioso in cui i soggetti sono il frutto di un sintetismo colorato o a una dimensione fiabesca, magica nelle sue prospettive sbilenche. Sul piano formale, alla base di questa ricerca, vi è una eleganza grafica di altissimo livello che si sposa alla perfezione con la fantasia sconfinata dell’autore. Anche in questa bella incisione possiamo constatare come sia una linea essenziale a descrivere le forme degli edifici in uno spazio complesso, costruito su molteplici direttive e punti di vista. La presenza solitaria del cane aumenta il senso di magia dell’interpretazione di Franco Gentilini.

Franco Gentilini è nato a Faenza nel 1909 ed è scomparso a Roma nel 1981. Ha studiato la tradizione ceramista della sua città e, in seguito, la sua formazione artistica si è completata a Bologna. Nel 1929 si è trasferito a Roma, dove ha insegnato all’Accademia di Belle Arti. La sua arte, fiabesca, onirica, ironica e colorata, si è espressa non solo nella pittura, ma anche nella grafica, nella scenografia e nell’illustrazione per l’editoria.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447