Franco Gentilini – Senza titolo

Franco Gentilini – Senza titolo

Gentilini Franco

  • Tecnica: Serigrafia su carta
  • Dimensione: 50x65

  • Certificato: No
  • Tiratura: 12/25
  • Codice prodotto: sser006

Visualizzazioni 285

DESCRIZIONE

I ritratti di animali nell’arte hanno origini antichissime, tanto da comparire anche sulle pitture rupestri di epoca primitiva. Per questioni di culto vari tipi di animali compaiono nelle testimonianze di diverse civiltà di epoca antica. E’ soprattutto nel medioevo, nell’ambito del Gotico Internazionale, che le raffigurazione di animali si diffondono come veri e propri ritratti dal vero, sia all’interno di opere o nei quaderni di disegni e bozzetti. La presenza degli animali come soggetti nell’arte rimarrà costante fino all’epoca contemporanea.

Lo stile di Franco Gentilini è il frutto di una ricerca personale che ha portato alla creazione di un proprio mondo dai tratti surreali e fiabeschi. Nel costruire i suoi personaggi Franco Gentilini si ispira ad un medioevo fantasioso o ad una realtà magica, come in questo caso, in cui i soggetti sono il frutto di un sintetismo colorato. Sul piano formale, alla base di questa ricerca, vi è una eleganza grafica di altissimo livello che si sposa alla perfezione con la fantasia sconfinata dell’autore. Anche in questa bella incisione possiamo constatare come sia una linea essenziale a descrivere le forme dell’uccello, il paesaggio onirico e gli oggetti in primo piano. La realtà viene rielaborata in una maniera creativa e fantasiosa per cui le regole spaziali vengono sovvertite ed elementi eterogenei vengono accostati con effetto straniante. Completa l’opera la stesura del colore, che si attesta su tonalità blu e viola che esaltano la magia della composizione.

Franco Gentilini è nato a Faenza nel 1909 ed è scomparso a Roma nel 1981. Ha studiato la tradizione ceramista della sua città e, in seguito, la sua formazione artistica si è completata a Bologna. Nel 1929 si è trasferito a Roma, dove ha insegnato all’Accademia di Belle Arti. La sua arte, fiabesca, onirica, ironica e colorata, si è espressa non solo nella pittura, ma anche nella grafica, nella scenografia e nell’illustrazione per l’editoria.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447