Franco Gnocchi – Val Sesia – Inverno

Franco Gnocchi – Val Sesia – Inverno

Gnocchi Franco

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x60

  • Certificato: Firma sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: FBOR001

Visualizzazioni 1183

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata, nei secoli, un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti  nell’Impressionismo.

Franco Gnocchi è un maestro nella creazione di paesaggi lirici, pieni di spiritualità. Ha una certa propensione per le vedute solitarie in cui il senso di solitudine, oltre che dal soggetto, è costituito anche dalla forma. Franco Gnocchi, infatti, è capace di intonare i propri dipinti ad un profondo atmosferismo, in cui gli oggetti si confondono con lo spazio e la qualità dell’aria è densa e palpabile. La sua bravura, inoltre, sta nel riuscire a sintetizzare gli oggetti con pochi passaggi di colore materico. Le figure così sintetizzate, sono come apparizioni evanescenti nella densità atmosferica dei paesaggi di Gnocchi.

Franco Gnocchi è un pittore di Gallarate, nato nel 1945. Nel suo linguaggio pittorico ha elaborato una particolare forma lirica di paesaggio in cui un elegante espressionismo materico si fonde in un denso atmosferismo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447