Franco Murer – Carnevale a Venezia

Franco Murer – Carnevale a Venezia

Murer Franco

  • Tecnica: China e tempera
  • Dimensione: 35x55

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: CCUR001

Visualizzazioni 164

DESCRIZIONE

L’opera può essere definita una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. Sono tipiche della produzione di Franco Murer i soggetti ispirati al Carnevale.

Lo stile di Franco Murer è spesso ricorrente nelle sue opere: le sue composizioni sono sempre basate su un ritmo fluido che innesta sulla superficie del dipinto un movimento vorticoso. Tale ritmicità viene innescata dal colore che sul dipinto fluisce libero, andando a determinare i movimenti curvilinei che caratterizzano lo spazio pittorico e, parallelamente, andando a costruire le forme che seguono lo stesso andamento lineare. In questo modo gli oggetti vengono sintetizzati in una sorta di espressionismo basato sul colore.

Franco Murer è nato a Falcade nel 1952, dove tuttora vive e lavora. Pittore, scultore e figlio di Augusto Murer, dal quale imparò le tecniche artistiche. Nel 1974 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Venezia dove ha frequentato i corsi di Alberto Viani. Lo stesso anno venne premiato tra i giovani d’Europa a Torino, mentre nel 1975 partecipò alla Quadriennale di Roma. Ha partecipato a numerose mostre sia in Italia che all’estero.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447