Franco Rognoni – Sonata a Kreutzer

Franco Rognoni – Sonata a Kreutzer

Rognoni Franco

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 46x55
  • Anno: XX Secolo

  • Certificato: Sul retro certificazione della galleria San Carlo di Milano.
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: FVAC002

Visualizzazioni 558

DESCRIZIONE

L’opera presenta una marcata vocazione espressionista, ovvero che tende a porre l’accento sull’espressione delle emozioni. L’arte espressionista vuole gridare al mondo i propri stati d’animo e ostentarli con passione. Sul piano formale ciò si traduce in una resa sommaria delle figure, attraverso un tratto molto nervoso e movimentato, nonché nell’uso di una gamma cromatica violenta. Tali caratteristiche si trovano nelle avanguardie storiche dell’espressionismo: il Fauvismo e il movimento Die Brucke in Germania.

Il linguaggio artistico di Franco Rognoni può essere ricondotto ad un’estetica espressionista nel momento in cui l’artista esercita una significativa riduzione della realtà. Tale processo di sintesi, quasi brutale, viene condotto innanzitutto da una linea nera (spesso nervosa e arzigogolata, a volte più ordinata) che delinea sommariamente i contorni dei soggetti. Tale linea lascia spazi aperti, di modo che il soggetto possa integrarsi e fondersi con lo spazio dell’opera. Tale spazio viene trattato da Rognoni sempre come una superficie ricca di un colore grezzo e materico al fine di aumentare la carica espressiva dell’opera.

Franco Rognoni è stato un artista milanese, nato nel 1913 e scomparso nel 1999. La sua formazione è stata prevalentemente da autodidatta, ma ha cercato di elaborare un linguaggio artistico aperto alle nuove avanguardie. Ha cominciato ad esporre negli anni ’50, dopo che il suo talento venne scoperto dal critico Raffaello Giolli. Durante la sua carriera si è occupato anche di illustrazione, editoria e scenografia teatrale.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447