Franco Sumberaz – Banchetti

Franco Sumberaz – Banchetti

Sumberaz Franco

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 350x180

  • Certificato: Firma sul fronte
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: APAL001

Visualizzazioni 362

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

Si può affermare che davvero Franco Sumberaz è un artista che ha rivoluzionato la scena di genere. I suoi soggetti sono presi dalla vita quotidiana, sono situazioni semplici di vita vissuta le quali però vengono trasfigurate in una dimensione onirica. Già la composizione è particolarissima in questo pittore. Il taglio della scena è razionale, impostato su linee pure e forme geoemetriche. Ciò presuppone una rigidità che però viene totalmente annullata dal fare pittorico elaborato di Samburaz. La sua stesura pittorica è densa di materia e colore e sembra quasi corrodere gli oggetti connotandoli, invece, di vibrazioni esistenziali.

Franco Sumberaz è originario di Fiume, ma vive e lavora a Livorno. Per diverso tempo ha esercitato la professione di restauratore. Nel 1985 è invitato a Parigi presso “L’Espace de I’Union des Banques” per una Rassegna di pittori toscani mentre l’anno dopo tiene una personale sempre nella capitale francese. Nel 1988 un’altra importante personale a Palazzo dei Diamanti a Ferrara. Collabora con il coreografo Micha van Hoecke in perfomances pittoriche ad opere di Danza contemporanea. Nel 1995 e invitato da Cristina Muti, Presidente del Ravenna Festival, a tenere una personale alla Sala Italia in Ravenna.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447