Franco Tardonato – Un sogno

Franco Tardonato – Un sogno

Tardonato Franco

  • Tecnica: Litografia a tre colori
  • Dimensione: 70x50
  • Anno: 1976

  • Codice prodotto: LCON001

Visualizzazioni 142

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

Nell’esecuzione di questa litografia l’artista Franco Tardonato trova un perfetto equilibrio tra resa naturalistica ed espressionismo. Infatti la fisionomia del soggetto viene riportata in maniera oggettiva e fotografica, con una concreta evidenza plastica. La tecnica dell’artista è straordinaria nel registrare con estrema fedeltà i dati sensibili del volto e del vestito. Ma allo stesso tempo l’artista dà alla rappresentazione una veste fortemente lirica ed espressiva. Lo possiamo constatare nella maniera in cui il soggetto si fonde con lo spazio e come i suoi capelli diventino una pura vibrazione pittorica che esalta la gestualità dell’artista.

Franco Tardonato è nato a Varese nel 1938. Debutta con una personale nella sua città nel 1961. Negli anni ’70 si susseguono numerose mostre personali e collettive in tutta Italia. Sue opere sono esposte alla Galleria Nazionale di Grafica di Napoli e nelle pinacoteche di Bruxelles, Zurigo, Lugano e St. Moritz, presso la provincia di Milano ed i comuni di Milano, Bergamo, Legnano e Campobasso. É scomparso a Varese nel 1984 e mostre postume gli furono dedicate dalla Galleria La Giostra di Asti in quello stesso anno, dalla Galleria Prevosti nel 1995, dal Chiostro di Voltorre nel 1997.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440