Francobolli Città del Vaticano in busta originale nel giorno di emissione

Francobolli Città del Vaticano in busta originale nel giorno di emissione

  1. Viaggio dei S.S. Cirillo e Metodio in Moravia (22 novembre 1963)
  2. Pellegrinaggio Sua Santità Paolo VI in Terra Santa (4 gennaio 1964) 
  3. Stemma di Sua Santità Paolo VI (16 ottobre 1963)

  • Anno: 1963/1964

  • Codice prodotto: RZAG003

Visualizzazioni 358

DESCRIZIONE

Il dotto Cujacio fa derivare la parola “Posta” da “Apostolis”, cioè dall’abitudine di inoltrare “lettere apostoliche” da parte della Curia Romana e del Papato. Questo termine appare per la prima volta nei Capitolari di Carlo Magno, e poi nel terzo libro delle leggi dei Longobardi. Sta di fatto che la Chiesa ha sempre usufruito di messaggeri, detti “cursores” per comunicare con ogni parte del mondo, fin dai tempi più remoti fino ad arrivare ai giorni nostri. Nello specifico troviamo come soggetti dei francobolli: Viaggio dei S.S. Cirillo e Metodio in Moravia (22 novembre 1963, Pellegrinaggio Sua Santità Paolo VI in Terra Santa (4 gennaio 1964), Stemma di Sua Santità Paolo VI (16 ottobre 1963)

I francobolli si presentano riccamente decorati, con una figurazione chiara e dettagliata.

La Filatelia Postale Vaticana fu avviata alla fine del xv secolo. Alcuni ambasciatori chiesero al Papa ed ottennero di poter ricevere la corrispondenza diplomatica mediante propri corrieri. Si diede così il via all’istituzione in Roma di uffici di “Poste Nazionali”. La prima fu istituita dalla Spagna, su autorizzazione di Papa Alessandro VI nel 1499, subito seguita da quella di Napoli e di Milano. La Posta a Roma e a Firenze fu istituita nel 1536 da Paolo III.

 


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447