Francomanno G.- Senza titolo

Francomanno G.- Senza titolo

Francomanno G.

  • Tecnica: Tecnica mista su tela
  • Dimensione: 50x70

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: LMOD003

Visualizzazioni 624

DESCRIZIONE

Iconografia popolarissima in tutta la storia dell’arte occidentale la Crocifissione vede le sue origini in età paleocristiana per poi svilupparsi nei secoli fino alle più recenti espressioni dell’arte contemporanea. L’iconografia tradizionale di Gesù sulla croce ha infinite varianti da quella più semplice, dove compare il solo Gesù Cristo crocefisso, oppure la versione accompagnata dai “dolenti”, la Madonna e San Giovanni Evangelista. In epoca medievale le scene di Crocifissione cominciarono ad essere sempre più elaborate: vennero aggiunte le croci dei ladroni e, via via, sempre più personaggi fino a diventare occasione per grandi scene corali. Spesso è accompagnata anche da elementi simbolici come, per esempio, la presenza del sole e della luna o il teschio di Adamo sotto la croce di Cristo (il quale sta a significare l’azione redentrice della Passione di Cristo nei confronti del peccato originale).

L’artista G. Francomanno in molte sue opere conferma uno spiccato interesse verso l’esaltazione dei valori plastici. Un plasticismo molto accentuato, spiccatamente illusorio, viene spesso accostato a delle istanze estetiche di tipo surrealista. E’ ciò che avviene in questa opera, dove l’episodio della crocifissione viene tradotto in una visione potentemente onirica. Tutto viene frantumato, soggetti e spazio, in una apparizione drammatica e vorticosa, dai forti impulsi dinamici ed espressivi.

G. Francomanno è un pittore che adotta uno spirito molto aperto e sperimentale verso diverse soluzioni stilistiche. Il suo linguaggio è sostanzialmente figurativo ed è costante, in questo artista, un’ottima tecnica formale e coloristica. Le sue composizioni sono sottoposte a diverse influenze stilistiche che possono andare dall’Espressionismo al Surrealismo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447