FRANZ BORGHESE – MACCHINA PROF. AVRES

FRANZ BORGHESE – MACCHINA PROF. AVRES

BORGHESE FRANZ

  • Tecnica: LITOGRAFIA
  • Dimensione: 72X50

  • Stato di conservazione: BUONO
  • Tiratura: 79/150
  • Codice prodotto: MNCRO001

Visualizzazioni 618

DESCRIZIONE

Proprio Franz Borghese (1941-2005) è uno dei pittori più interessanti del 1900: questo pittore romano si è appassionato alla pittura fin da ragazzo e i suoi quadri sono oggi molto ben quotati dalle case d’asta e rappresentano l’investimento ideale per il collezionista.

In particolare, quando si tratta di fare quotazioni di Franz Borghese, bisogna ricordarsi che la sua pittura si caratterizza per la satira e il sarcasmo e, dopo i primi anni di pittura scura e profonda, quasi drammatica, appaiono i primi personaggi tipici del suo stile. Si tratta di figure che richiamano, per gesti e abiti, i soggetti del 1910 e che fanno nascere paralleli con Grosz, Dix, Ensor, Maccari e Hoerle.

Il successo di Franz Borghese si ha però solo dal 1970 in poi, dopo una prima mostra al Calibro di Roma e la frequentazione del Caffè Fassi dove incontra vari giocatori di scacchi che saranno poi protagonisti dei suoi quadri.  Proprio le opere del 1970, infatti, esprimono la vera arte di Franz Borghese, con rappresentazioni satiriche e ironiche della borghesia di inizio secolo e l’abbandono delle atmosfere scure dei primi anni di attività. Si arriva a uno stile pittorico caratterizzato da una vena amara nei confronti della debolezza umana e a personaggi che richiamano alla mente lo stile di Otto Dix e la storia dei primi del secolo.

Da allora inizia una lunga serie di personali in Italia e all’estero, che fanno crescere la fama del pittore a livello nazionale e internazionale fino alla morte, prematura, avvenuta il 16 dicembre 2005.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447