Franz Borghese – Senza titolo

Franz Borghese – Senza titolo

Borghese Franz

  • Tecnica: China
  • Dimensione: 18x22
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GDIR003

Visualizzazioni 442

DESCRIZIONE

Il dipinto è esemplificativo della produzione tipica del pittore Franz Borghese. L’artista ha inventato un mondo popolato da ricchi borghesi rappresentati nei più svariati atteggiamenti e in numerose situazioni. I soggetti sono rappresentati quasi come degli automi, dalle forme caricaturali e semplificate.

L’iconografia dell’opera ha un carattere ironico, grottesco, probabilmente con diverse interpretazioni allegoriche e satiriche. Il linguaggio usato ha delle forti connessioni con la corrente artistica della Nuova Oggettività tedesca. Vi è lo stesso modo semplificato e infantile di interpretare un realismo basato sulla caricatura. Troviamo lo stesso carattere cinico di pittori come George Grosz o Otto Dix nello sferzare la propria società con una lucida ironia. Tuttavia nella tecnica a china, rispetto alla produzione da cavalletto di Borghese, prevale un tratteggio grafico molto vivace e dinamico.

Franz Borghese è stato un pittore romano nato nel 1941 e scomparso nel 2005. Si è formato al Liceo Artistico in via di Ripetta dove insegnavano Turcato, Purificato e Capogrossi. Nel 1964 ha fondato il gruppo e la rivista “Ferro di Cavallo”. Nel 1968 espone alla sua prima mostra. Già due anni dopo, nel 1970, comincia a elaborare la sua pittura sarcastica che guarda a Grosz e Dix. La sua arte è metafora di una borghesia di inizio secolo simbolo delle debolezze umane.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440