Fratelli Casselli – Autoritratto di Amedeo Modigliani

Fratelli Casselli – Autoritratto di Amedeo Modigliani

Fratelli Rosselli

  • Tecnica: Bassorilievo in argento
  • Dimensione: 19,5x30,5

  • Certificato: si
  • Tiratura: Esemplare 35/499
  • Codice prodotto: FPAT001

Visualizzazioni 163

DESCRIZIONE

Il soggetto di questo bassorilievo è ispirato all’Autoritratto di Amedeo Modigliani, un dipinto a olio su tela realizzato nel 1919 dal pittore livornese. Il dipinto è conservato presso il Museo d’arte di San Paolo. Proviene dalla collezione di Yolanda Penteado; in precedenza era appartenuto a Riccardo Gualino. Tra le più celebri opere di Modigliani, è il suo unico autoritratto. Il dipinto fu uno degli ultimi prodotti dell’artista poco prima di morire per l’aggravarsi della tubercolosi associata a un fisico già debilitato.

La riproduzione a bassorilievo, dal punto di vista formale, ci mostra quale siano le peculiarità dello stile di Amedeo Modigliani alla quale è ispirata, soprattutto nel genere a lui più caro, cioè il ritratto. Modigliani ha ben presente, nel suo linguaggio, l’Espressionismo (dal quale riprende il processo di sintesi del soggetto) e il Cubismo (per la possibilità di scomporre il soggetto mediante l’uso di un molteplice punto di vista). Modigliani riprende queste istanze, ma mentre nell’Espressionismo e nel Cubismo la sintesi e la scomposizione servivano a rappresentare dei concetti universali, delle idee, Modigliani si serve di questi mezzi per esaltare l’individualità dei personaggi ritratti. E così tramite la sua elegantissima linea indaga le fisionomie, le scompone e le sintetizza allo stesso tempo, per scavare a fondo, non solo nei tratti somatici, ma anche nelle caratteristiche psicologiche del soggetto. Tratti peculiari di questa indagine sono l’allungamento delle forme (soprattutto i colli) e gli intensi occhi.

L’opera è stata realizzata da un’eccellente bottega artigiana orafa, quella dei Fratelli Casselli. Attraverso una composizione ispirata all’opera di Modigliani e una preziosa tecnica di bassorilievo in argento, l’artista ha saputo trasferire sul supporto le peculiarità del grande artista livornese.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447