Attribuito Frédéric Soulacroix – Elegantly dressed figures in a French empire parlor setting

Attribuito Frédéric Soulacroix – Elegantly dressed figures in a French empire parlor setting

Soulacroix Frédéric

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 80x53

  • Codice prodotto: TGIA001

Visualizzazioni 222

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. Frédéric Soulacroix è uno dei massimi esponenti francesi della pittura di genere, specializzato proprio nella rappresentazione, raffinata ed elegante, di interni aristocratici di fine XIX e inizio XX secolo. Protagonisti delle sue opere sono i ricchi arredamenti stile Impero e l’ostentata eleganza di dame e signori tipicamente “fin de siècle”.

L’opera è stata attribuita a Frédéric Soulacroix il quale è davvero un perfetto interprete della scena di genere in tutte le sue regole codificate. Ogni sua opera, infatti, illustra meravigliosamente la sua epoca con una straordinaria forza di rappresentazione. La volontà di Soulacroix di fermare sulle tele le immagini simboliche di un’epoca si esprime già a partire dall’idea della composizione in cui il soggetto viene sempre unito coerentemente ad un ambiente di riferimento. L’unione tra soggetto e ambiente è inscindibile e rafforzata anche dalla struttura delle opere, sempre costruite secondo una prospettiva rigorosa. Va da sé che, in una pittura di tale ambito, la chiarezza descrittiva deve essere una caratteristica essenziale del fare pittorico. Infatti le opere di Soulacroix sono improntate ad una perfetta resa naturalistica, impeccabile nella descrizione di ogni singolo dato oggettivo. Uno stile che può essere definito accademico, illustre testimonianza di quella pittura pompier che, alla fine dell’Ottocento in Francia, si opponeva, fiera della propria tradizione, alle innovazioni impressioniste. Sono, tutte queste, caratteristiche che ritroviamo espresse nel dipinto in oggetto. Il quale risulta caratterizzato anche da una grande morbidezza di tocco, attraverso la quale l’artista riesce ad ottenere una totale fusione degli oggetti nello spazio atmosferico coerente dell’opera. I tre personaggi, inoltre, disposti secondo un ordine equilibrato, si muovono in atteggiamenti liberi e sciolti secondo una concatenazione armonica di movimenti.

L’opera è stata attribuita a Frédéric Soulacroix, pittore nato nel 1858 e scomparso nel 1933. Soulacroix, figlio d’arte di artisti importanti come Charles Soulacroix e Giacinta Diofebo, venne avviato agli studi artistici già all’età di 15. Infatti nel 1873 entrò all’Accademia di Belle Arti di Firenze. In poco tempo diventò uno dei più importanti autori di scene di genere. Sue operesonoesposte alMuseumofArtsdiPhiladelphiaeallacollezionedel Lord Mayor Mansion House a Londra.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440