Fulvio Caligiuri – Paesaggio marchigiano

Fulvio Caligiuri – Paesaggio marchigiano

Caligiuri Fulvio

Fulvio Caligiuri viene spesso descritto come il pittore dei fiori e degli angeli. In questo caso però ci troviamo di fronte ad un’opera che ci dimostra un lato diverso del suo operato, il paesaggismo. La pittura paesaggistica nasce in epoca antica e continua a svilupparsi con diverse inclinazioni per tutto il corso della storia dell’arte. […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 70x50

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: TSUP004

Visualizzazioni 198

DESCRIZIONE

Fulvio Caligiuri viene spesso descritto come il pittore dei fiori e degli angeli. In questo caso però ci troviamo di fronte ad un’opera che ci dimostra un lato diverso del suo operato, il paesaggismo. La pittura paesaggistica nasce in epoca antica e continua a svilupparsi con diverse inclinazioni per tutto il corso della storia dell’arte. In questo caso, come ci dice il titolo, siamo di fronte ad un paesaggio marchigiano, vediamo la nebbia che cala sulla città e ci fa vedere le case come se fossero avvolte in un’atmosfera velata e misteriosa.

L’arte di Fulvio Caligiuri si distingue per i colori tenui e soffusi, le atmosfere che vanno a secondo del soggetto dal dolce al cupo mantenendo quasi sempre la componente misteriosa. In quest’opera crea sapientemente una stesura soffusa di strati di colore per creare una sottile velatura realizzando così una scena tenebrosa e mistica.

Fulvio Caligiuri nasce a Ceccano nel 1930. Si tratta di un artista poliedrico, che ha voluto imparare come muoversi e spaziare tra varie tecniche, applicandosi nella pittura ad olio, acrilico, tempera, matite, pastello e pure tecniche litografiche. A metà degli anni Settanta dirige la libera “Accademia Internazionale del nudo”. La sua pittura è lirica e poetica, alla continua ricerca di una profondità di sentimento ed espressione. Espone in varie mostre nazionali e internazionali anche nelle grandi capitali come Roma, Londra, Parigi, New York, London e Toronto. Il pittore ci lascia all’età di 81 anni, a Roma, nel 2011.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447