Gianfanco Antoni – Ballerine

Gianfanco Antoni – Ballerine

Antoni Gianfranco

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 70x50
  • Anno: 1986

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: LBOL003

Visualizzazioni 264

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. Le scene di genere, ispirate ad una quotidianità schietta e sincera, comprendono anche il soggetto della ballerina che vanta un’illustre tradizione da Degas in poi.

Il linguaggio pittorico di Gianfranco Antoni poggia su delle solidissime basi riconoscibili in ogni sua opera. Innanzitutto una concezione oggettiva del dipingere che porta l’artista a raffigurare sulla tela la realtà fenomenica così come è percepita dai suoi sensi, senza filtri soggettivi. A supporto di questa istanza vi è una eccellente tecnica pittorica che permette a Antoni di raggiungere una perfetta resa naturalistica. La perfezione fisionomica ed anatomica viene perseguita in ogni dettaglio tramite una stesura del colore leggera, impressionistica. A ulteriore supporto l’artista aggiunge un equilibrato dosaggio della luce incidente, la quale colpendo i soggetti va a creare un naturale gioco di ombre. Tipico di Gianfranco Antoni è, sicuramente, il suo cromatismo, composto di tonalità calde che esaltano ulteriormente gli effetti della luce.

Gianfranco Antoni è stato un pittore fiorentino nato nel 1925 e scomparso nel 1992. I suoi temi ricorrenti sono legati ad un mondo semplice ed umile: figure di popolani, oggetti di uso quotidiano. L’artista interpreta questo mondo con una pittura altrettanto semplice che potrebbe essere definita impressionista o realista per la spontaneità e la ricerca di immediatezza Tuttavia Antoni riesce a vivacizzare le sue opere con un realismo dai delicati effetti pittorici.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447