Dova – Due pellegrini

Dova – Due pellegrini

Dova

L’opera presenta una marcata vocazione espressionista, ovvero che tende a porre l’accento sull’espressione delle emozioni. L’arte espressionista vuole gridare al mondo i propri stati d’animo e ostentarli con passione. Sul piano formale ciò si traduce in una resa sommaria delle figure, attraverso un tratto molto nervoso e movimentato, nonché nell’uso di una gamma cromatica violenta. […]

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 20x30
  • Anno: 1970

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: CCAT001

Visualizzazioni 286

DESCRIZIONE

L’opera presenta una marcata vocazione espressionista, ovvero che tende a porre l’accento sull’espressione delle emozioni. L’arte espressionista vuole gridare al mondo i propri stati d’animo e ostentarli con passione. Sul piano formale ciò si traduce in una resa sommaria delle figure, attraverso un tratto molto nervoso e movimentato, nonché nell’uso di una gamma cromatica violenta. Tali caratteristiche si trovano nelle avanguardie storiche dell’espressionismo: il Fauvismo e il movimento Die Brucke in Germania.

Lo stile del pittore Dova si caratterizza per l’elaborazione di un linguaggio fortemente espressionista. L’artista vuole andare oltre ciò che viene percepito dai sensi per estrapolare la vera essenza della realtà e comunicarla sulla tela in modo concitato e drammatico. Per questo, tramite la stesura del colore, egli sviluppa un elevato processo di sintesi che riduce i soggetti ad un disegno essenziale ed istintivo nel quale protagonista è anche l’emotività del pittore, trasmessa attraverso la sua gestualità. In questo caso le figure dei due pellegrini sono costruite mediante una spessa linea nera. Tale linea va a determinare una serie di campiture cromatiche che l’artista riempie mediante una stesura compatta. In questo modo l’opera viene risolta come un equilibrio di colori in uno spazio bidimensionale.

L’artista Dova si distingue per una produzione di scene di genere di tipo tradizionale, ma ricontestualizzate tramite un’originale sensibilità contemporanea. Infatti il suo stile è decisamente espressionista, basato su una sintesi dei soggetti in cui prevalgono la materia pittorica e la gestualità dell’artista.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447