Giorgio Grignani – Senza titolo

Giorgio Grignani – Senza titolo

Grignani Giorgio

  • Dimensione: 120x60
  • Anno: 1970

  • Stato di conservazione:
  • Tiratura:
  • Codice prodotto: MCAP002

Visualizzazioni 128

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

L’opera è basata su una resa naturalistica totale del paesaggio, in cui però l’artista fa prevalere anche la propria sensibilità contemporanea. Tramite una notevole qualità tecnica Giorgio Grignani rappresenta la veduta in ogni dettaglio, immergendola in una coerente atmosfera garantita dai valori tonali del colore. Solitamente, come in questo caso, i paesaggi di Giorgio Grignani sono intonati su colori freddi e la luce che li investe è opaca. C’è, in questo artista, quasi un senso di sublime sgomento di fronte alla grandezza del paesaggio. Lo possiamo intuire anche dal modo in cui la presenza umana, piccolissima rispetto alla Natura, viene messa in secondo piano all’interno dell’economia della composizione. A livello formale il tocco è estremamente rapido e corsivo, connotando l’opera di un carattere di freschezza e immediatezza. La visione dell’artista, inoltre, va oltre una prospettiva lineare. Grignani, cercando di restituire la complessità della vista umana, costruisce uno spazio sferoidale che porta a schiacciare gli elementi che sono agli estremi. Tutto ciò ci induce ad affermare come il paesaggismo di Giorgio Grignani non sia idealizzato, ma poggi su delle solide basi realiste.

Giorgio Grignani è un pittore che pratica generi molto tradizionali come quello del paesaggio. Tuttavia la sua maniera rende le vedute estremamente vive e briose, grazie ad una stesura rapida di ispirazione impressionista e ad una sensibilità contemporanea e realista nella composizione.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440