Giuseppe Mastellaro – Macchiette nel Parco

Giuseppe Mastellaro – Macchiette nel Parco

Mastellaro

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 63x53
  • Anno: 1951

  • Codice prodotto: CPIG003

Visualizzazioni 573

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. La produzione pittorica di Giuseppe Mastellaro è intrisa da un intimo senso di quotidianità. Egli è un artista che, nei suoi dipinti, cerca di esprimere la poesia della vita in tutto ciò che si presenta davanti ai suoi occhi: che si tratti di una lirica veduta di campagna o di una scena tratta dalla vita di tutti i giorni.

L’opera è davvero esemplare del complesso linguaggio pittorico elaborato dall’artista Giuseppe Mastellaro nella fase più espressionista della sua carriera pittorica. In questa scena tratta dalla quotidianità egli scardina del tutto la gabbia disegnativa, per lasciare libertà assoluta alle potenzialità espressive del colore. E così le figure vengono sintetizzate tramite una stesura decisamente strutturale, costruite per mezzo di larghi e brevi tocchi di materia pittorica. La sua è una tecnica a macchia, per mezzo della quale, oltre a restituire immediatezza nell’esecuzione, connota l’opera di intense vibrazioni emozionali e poetiche. Questo dipinto di Giuseppe Mastellaro si presenta come un vero e proprio mosaico policromo, determinato dall’abilità dell’artista nell’esprimere la sua più intima percezione della realtà tramite il colore. Tutta la superficie della tela è unificata dalle tonalità dominanti di verdi che, con una studiata armonia, ci restituiscono le sensazioni più liriche di una passeggiata nel parco.

Giuseppe Mastellaro è stato un pittore originario di Piove di Sacco, nato nel 1903 e scomparso nel 1981. Si trasferisce a Sesto San Giovanni sia perché era oggetto di persecuzione da parte dei fascisti piovesi sia per lavorare alla Breda ben conscio che il capoluogo lombardo era in grado di offrire molte più occasioni e possibilità anche nel campo della attività artistica. E’ qui che Mastellaro, facendo tesoro della lezione di Da Molin, si cimenta cercando di cogliere le espressioni ed i tratti di una umanità che si confronta con la vita quotidiana. Attento alla ricerca di tratti fisionomici nei personaggi incontrati per strada e ritenuti particolarmente interessanti o ispirandosi ai paesaggi, alla maestosità di strade e piazze di Milano con prospettive che ne esaltano le architetture e ritornando, come farà in seguito sempre più spesso dopo gli anni ’60 e ’70 nella sua Piove, a Chioggia, a Comacchio dove realizza delle vedute in cui si immerge totalmente fissando sulla tela la loro intimità e anche quasi gli odori del posto. Questo artista operaio schivo e timido, che non arrivava dalle Accademie, fu premiato con una medaglia d’oro dal Presidente Sandro Pertini nel 1976 per i suoi meriti artistici.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447