G. Patrone – Madonna

G. Patrone – Madonna

Patrone G.

Probabilmente il soggetto della Madonna è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale, molto più spesso rappresentata con il motivo iconografico della Madonna col Bambino. La Madonna compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finché i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 30x24
  • Anno: 1980

  • Codice prodotto: MLOI001

Visualizzazioni 364

DESCRIZIONE

Probabilmente il soggetto della Madonna è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale, molto più spesso rappresentata con il motivo iconografico della Madonna col Bambino. La Madonna compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finché i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano).

L’estetica di questa opera si rifà ad una concezione classica del fare artistico nel senso di una resa naturalistica del soggetto connotata da una forte idealizzazione. Questa Madonna, infatti, si ispira ai principi formali dell’arte antica e del Rinascimento, che quei principi li aveva rielaborati e fatti propri. Per questo motivo l’opera si distingue per la grande naturalezza nella descrizione del soggetto ed una generale armonia compositiva improntata ad una serena e pacata aura idealizzante. In questo ritratto fondamentale è l’inquadratura di tre quarti, tipicamente quattrocentesca. Per quanto riguarda l’esecuzione permane una perfetta resa naturalistica tipica del primo Rinascimento italiano, che sembra guardare a pittori come Filippo Lippi o Domenico Ghrlandaio.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447