G. A. Periam – The pride of the village

G. A. Periam – The pride of the village

Periam G.A.

  • Tecnica: Stampa da incisione su acciaio
  • Dimensione: 22x27
  • Anno: 1850

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: PTOG004

Visualizzazioni 425

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

Elegante composizione strutturata su un taglio diagonale che ne aumenta la poeticità e la teatralità. La messa in scena è ben studiata con il personaggio preso di 3/4 e la donna e la bambina di fronte illuminate da un fascio di luce proveniente dalla finestra a sinistra. Tutto ciò presuppone una raffinata tecnica disegnativa, nella resa naturalistica dei numerosi particolari e nel dosaggio delle luci e delle ombre.

G. A. Periam è un autore inglese vissuto nel XIX secolo, dotato di un’ottima formazione accademica mostra di avere grandi dote disegnative nella realizzazione di incisioni. Le sue composizioni mostrano una grande affinità con la cultura romantica. Si tratta per lo più di scene di genere connotate da un raffinato sentimentalismo poetico.

 


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447