Gennaro Picinni – Senza titolo

Gennaro Picinni – Senza titolo

Picinni Gennaro

  • Tecnica: Prova d'autore
  • Dimensione: 45x70

  • Certificato: NO
  • Codice prodotto: msqu004

Visualizzazioni 180

DESCRIZIONE

Le vedute di interni sono piuttosto diffuse tra i soggetti delle opere d’arte. Pensiamo, ad esempio, ai tanti dipinti che riportano lo studio dell’artista, come il celebre “Atelier” di Courbet. In altri casi i pittori si sono ispirati ai luoghi intimi della loro esistenza, un esempio fra tutti “La stanza” di Van Gogh. Ma molto più spesso ritrarre un interno, per un artista, assume un significato simbolico, soprattutto quando questo appare svuotato della presenza umana e gli oggetti diventano immagine della memoria. È questa l’interpretazione che possiamo dare a questa “Stanza” di Gennaro Picinni, in un rapporto di coerenza con il carattere tendenzialmente surreale della sua ricerca pittorica.

Le opere di Gennaro Picinni sono sempre il frutto di un’inesauribile fantasia creativa. Così come i suoi paesaggi romani sono conformati ad una verve fantasiosa, determinata da un tratto calligrafico in ambientazioni surreali, così anche questo interno si ispira ad un’atmosfera magica e preziosa allo stesso tempo. Così la “stanza” di Picinni si configura come un vero e proprio microcosmo fantastico, dove la cura maniacale dei tantissimi oggetti è la caratteristica peculiare della sua orchestrazione compositiva. Sul piano formale la magia viene mantenuta tramite un disegno estremamente complesso che è in linea con il carattere illustrativo dell’opera. Inoltre Picinni usa dei forti contrasti di colori molto brillanti, sempre per spostare la realtà quotidiana in una dimensione surreale.

Gennaro Picinni è nato a Bari nel 1933. La sua carriera prende avvio soprattutto a partire dagli anni ’50, quando inizia ad partecipare a numerose competizioni. Si dedica soprattutto ad una pittura astratta e surrealista. Alcune sue opere di soggetto religioso sono entrate a far parte delle bacheche dei Musei Vaticani.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447