G. Zubian – Senza titolo

G. Zubian – Senza titolo

Zubian G.

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40x30

  • Codice prodotto: MCPR001

Visualizzazioni 299

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. L’artista G. Zubian, in questa opera, fa un omaggio alla tipica scena di genere settecentesca ma ne dà un’interpretazione pittorica totalmente contemporanea.

L’opera, nonostante il soggetto molto tradizionale presenta un linguaggio estremamente contemporaneo. Infatti la rappresentazione è costruita interamente tramite un’accentuata sintesi degli oggetti, effettuata per mezzo della stesura del colore. Il tratteggio, fatto di dense pennellate, si ricollega ad un’estetica di tipo post-impressionista, ma l’astrazione della composizione è talmente accentuata da superare completamente quel tipo di linguaggio. Tutto si svolge su uno spazio appiattito e bidimensionale, dove la profondità viene suggerita dalla convergenza diagonale di piazza San Marco. All’interno di questo ambiente le pennellate cercano di disporsi piano su piano al fine di strutturare le figure ed i palazzi. Questa maniera pittorica connota l’opera di grande freschezza esecutiva e grande espressività allo stesso tempo. Molto ricercato è anche l’equilibrio dei colori in una tavolozza brillante.

Come possiamo constatare dall’analisi di questa opera l’artista G. Zubian si distingue per una ricerca che prende spunto da soggetti classici e tradizionali, ma li rielabora in un linguaggio pittorico sintetico ed espressivo fondato sul colore.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447