Gabriele Mucchi – Donna e pescatore

Gabriele Mucchi – Donna e pescatore

Mucchi Gabriele

  • Tecnica: Litografia
  • Dimensione: 70x50
  • Anno: 1972

  • Certificato: In allegato certificazione galleria Graphis Arte.
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 27/125
  • Codice prodotto: MDELI030

Visualizzazioni 534

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, oltre alle interpretazioni naturalistiche proprie del Rinascimento e dei vari classicismi che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo,  nell’espressionismo e nel surrealismo.

Esponente del gruppo Novecento Italiano, Gabriele Mucchi è un pittore che fa dei valori plastici una componente dominante del suo fare artistico. E così anche in questa litografia possiamo vedere come la struttura principale della composizione sia basata su un disegno dalla linea netta, senza incertezze. Questo contorno nero determina i volumi solidi e compatti dei soggetti, restituendoli in una forma dura. Il panneggio sembra quasi spezzarsi nel piegarsi e il corpo della donna sembra fatto di una materiale prezioso. Il disegno viene vivacizzato da un brioso tratteggio diagonale.

Gabriele Mucchi è nato a Torino nel 1899 ed è scomparso a Milano nel 2002. Oltre che pittore è stato anche architetto. Si trasferisce a Milano nel 1926 dove comincia ad esporre con il gruppo del Novecento. Tra le rassegne più importanti le esposizioni internazionali d’arte di Venezia del 1930 e, nel 1933 e 1936 e la V e VI Triennale di Milano. Diventato antifascista si avvicina al movimento Corrente e, durante la guerra, partecipa alla resistenza partigiana. Alla fine del conflitto il suo impegno civile si tradurrà in opere dall’impronta realista.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440