Gaetano Miani – Frutta e fiori

Gaetano Miani – Frutta e fiori

Miani Gaetano

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 120 x 150
  • Anno: 2000

  • Certificato: Certificazione Telemarket e artista
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GBOR001

Visualizzazioni 1578

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà, come per i cubisti o Giorgio Morandi.

Nel linguaggio pittorico di Gaetano Miani il colore svolge un ruolo fondamentale. Il soggetto viene costruito tramite le pennellate che, nella produzione di questo pittore assumono uno straordinario dinamismo. Tutta la composizione, benché rappresenti una natura morta di per sé statica, è mossa da un continuo fluire, un movimento inarrestabile determinato proprio dalle dinamiche della stesura coloristica. In questo modo il soggetto, coinvolto in un moto vorticoso, risulta estremamente vivo, scosso da vibrazioni esistenziali.

Gaetano Miani è nato a Troina nel 1920 ed è scomparso nel 2009. Ha iniziato a dipingere a Milano nel 1942. In seguito ha lasciato l’Italia divenendo molto popolare all’estero ed esponendo le sue opere a Rio de Janeiro, San Paolo, New York, Washington e Kioto. La sua fortuna è legata soprattutto al Brasile. Nel 1954 vinse il concorso per i murali del Palàcio do Cafè e le decorazioni del Palacio da Fazenda di San Paolo. Dal 1957 al 1960 eseguì gli affreschi della Cattedrale di Taubatè e nello stesso periodo dipinge il tetto della Chiesa Nostra Signora del Carmine di Campinas. Negli anni ’70 ha aperto un atelier a New York.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440