Gaetano Panella – Conflitti

Gaetano Panella – Conflitti

Panella Gaetano

  • Tecnica: Olio su Tavola
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 2007

  • Certificato: Autenticità
  • Codice prodotto: GPAN001

Visualizzazioni 626

DESCRIZIONE

Le opere di Gaetano Panella traggono ispirazione dalla continua ricerca del modo in cui l’individuo considera e costruisce se stesso, relazionandosi con una società i cui valori umani ed etici sembra averli smarriti. Erik Homburger Erikson, famoso psicologo e sociologo tedesco del novecento, sosteneva che l’identità si evolve attraverso delle fasi.

La “Sesta Fase” rappresenta, per l’artista, la massima espressione per le sue creazioni, le quali provengono sempre da un senso profondo della spiritualità, anche quando alla figura si sostituisce al paesaggio che spesso fa da narrazione a figure che sembrano vivere in un tempo concreto eppure ”irreale”, per certi aspetti .

Le atmosfere che ospitano le figure di Panella sono talvolta dense, come un tempo dell’anima piuttosto che inserito in una realtà storica. La “Sesta Fase” segna l’inizio dell’età adulta, in cui l’amore svolge un ruolo principale attraverso il legame individuale, inteso anche come affiliazione nell’amicizia e nel lavoro.

I problemi esistenziali vengono affrontati, nelle sue opere, soprattutto attraverso la figura femminile (secondo l’artista, protagonista maggiore della società civile, che spesso, purtroppo, viene usata come oggetto ed è vista, nei fatti, solo per il suo apporto alla famiglia) che di solito si fonde con immagini simboliche, frutto di una visione profonda della realtà, che rappresentano l’impermanenza delle cose, la loro mutevolezza: tutto cambia e si modifica continuamente. La società, che è lo specchio di ogni individuo, si evolve e l’Identità si integra, nel bene e nel male, in un insieme evolutivo.

La crisi del ruolo della donna nella società è il crocevia di molti altri problemi sociali, umani e religiosi del nostro tempo.
(Carlo Maria Martini)


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440

REGISTRATISe desideri acquistare, valutare o vendere un opera d'arte sei nel posto giusto.
REGISTRATI